martedì 16 novembre 2010

Faenza: Enologica 2010 cioè dal grappolo alla bottiglia

Tutto pronto per Enologica 2010, il Salone del vino e del prodotto tipico dell'Emilia-Romagna giunto alla 13 edizione, che si svolgerà al Centro Fieristico Provinciale di Faenza dal 19 al 22 novembre 2010.
Enologica è un evento che promuove il territorio dell’ Emilia-Romagna attraverso relazioni, esperienze come appuntamenti a tema, aree attrezzate su un argomento specifico, momenti di scambio culturale. Enologica ha il preciso obiettivo di promuovere il prodotto locale inteso nella sua complessità – prodotto, identità, cultura – attraverso una esperienza di rapporto diretto tra produttori e pubblico, tra cultura e tempo libero e attraverso un processo di coinvolgimento nella “comunità” che condivide l’identità.

Conoscere il vino significa apprezzare tutti i momenti della sua esistenza, dal grappolo alla bottiglia.
La grande kermesse faentina è suddivisa in diversi momenti che permetteranno di apprezzare le varie qualità dei prodotti emiliano-romagnoli:
"Tutti pazzi per Enologica", "Teatro dei Cuochi", "Caravanserraglio, Spazio culturale", "Are you experienced? Degustazioni", "Toccata & fuga", "Presi per la gola", "130 cantine espositrici" e "Il mercato degli artigiani".
Per tre giorni, il mondo produttivo regionale presenta i propri prodotti, saranno oltre 120 le cantine dell’Emilia-Romagna, 80 gli artigiani di prodotti tipici, 50 gli incontri tra degustazioni e laboratori del gusto. E poi il ‘Teatro dei cuochi’ con i grandi chef dell’Emilia-Romagna che cucinano in diretta e una giornata dedicata agli operatori.
Per saperne di più QUI

Nessun commento: