giovedì 9 dicembre 2010

Uccelli preziosi

Il libro stampato più caro del mondo è il Birds of America. E’ stato infatti venduto tre giorni fa all’asta a Londra per quasi 8 milioni di euro. Ad effettuare l’acquisto, un antiquario londinese che, per telefono, ha formulato la sua offerta record.
Si tratta di un’opera monumentale illustrata di John James Audubon, naturalista, ornitologo e pittore franco-americano (1785-1851). Un libro sugli uccelli, in formato 100×70 cm, per consentire illustrazioni a grandezza naturale degli uccelli. (fonte dailymail.co.uk)
Audubon, oltre ad essere un grande artista, era anche un attento naturalista e voleva che scienza ed arte dell’illustrazione ornitologica confluissero in questa grande opera. Così Sir James era anche un cacciatore incallito, aveva personalmente ucciso tutti gli uccelli che voleva disegnare, per essere più preciso.

Birds of America rappresenta un vero e proprio capolavoro dell’editoria mondiale, con le sue 435 tavole dipinte a mano, a grandezza naturale, raffiguranti 497 razze di uccelli.
L’opera, realizzata da Audubon in dodici anni di studio, rappresenta un tassello fondamentale della storia naturalistica. GPS

Nessun commento: