martedì 21 agosto 2012

Applausi per tutti, cani e porci, belli e brutti

Si legge di una “grande intesa” tra il premier Monti e il popolo di Cl, e di una festosa accoglienza. Con lo stesso spirito venne accolto il precedente premier Berlusconi, e i suoi predecessori fino al venerabile Andreotti; e solo la troppo recente costituzione del meeting di Rimini ha impedito di accogliere festosamente a Rimini anche Giolitti, Quintino Sella, Maria Luigia di Parma e Piacenza e tutti i governanti e regnanti della Penisola, anche quelli pre-unitari.
La specificità di Cl – e a ben vedere ciò che rende inconfondibile quel movimento – è avere un linguaggio appassionatamente metafisico, a base di infinito, spirito, anima e ogni possibile accessorio, e una prassi robustamente governativa, si direbbe governativa a prescindere.
Così che, all’avvicinarsi di uomini di potere di qualsiasi risma e indole, anche diversissimi come Berlusconi e Monti, l’applauso scatta in automatico.
Forte di questa certezza, è andato a Rimini sul velluto anche il pittoresco Formigoni, che di quel genere di cattolicesimo molto operoso, e molto di mondo, è stato tra i principali ispiratori, e oggi ne è giustamente il beneficiario: più sta inguaiato, più lo ammirano, e più lo ammirano più lo applaudono. (L’AMACA di Michele Serra oggi su Repubblica) GPS

2 commenti:

Maяcoooo ha detto...

Gesù era ricco, non hai letto le sacre scritture?
https://youmedia.fanpage.it/video/UDUQjOSwaNz-LQSR

Il Senio mormora ha detto...

E anche.....
Alla fiera di Cristo
La video-inchiesta del blogger, attore e regista Saverio Tommasi, intitolata “Alla scoperta di comunione e Liberazione”,

http://ilseniomormora.blogspot.it/2011/09/alla-fiera-di-cristo.html