mercoledì 26 settembre 2012

Street boulder contest in Mugello a Palazzuolo sul Senio

Nessun limite urbano sarà più insormontabile. Nessuna parete impossibile da scalare. Il 30 settembre a Palazzuolo sul Senio, si terrà la I° Edizione delle "Street boulder contest in Mugello". Una gara di arrampicata su strutture urbane su una ventina di percorsi in libera senza corda di altezza modesta, per la cui protezione sono sufficienti i materassini da palestra ed un percorso con assicurazione a corda dall'alto già predisposta sul muro di arrampicata. 
Lo Street Boulder è una gara di arrampicata sportiva a carattere competitivo (contest) il cui luogo di svolgimento è la città (street), i muri, le colonne, i lampioni e tutto ciò che è arrampicabile, e la specialità di arrampicata che si pratica è il bouldering (boulder), ovvero un'arrampicata senza corda, che arriva ad un'altezza massima di circa quattro metri (la sicurezza è garantita dai crash pad, materassini da palestra). 
Il bouldering ha delle proprie scale di difficoltà: le più utilizzate sono la Hueco e la Fontainebleau (quest'ultima utilizzata in Italia). La scala di Fontainebleau usa dei nomi simili ai gradi della scala francese di arrampicata sportiva (numeri seguiti da lettere) ma rispetto a questa le difficoltà sono maggiori (un 8A di boulder è molto più difficile di una via di 8a). 
Trattandosi di passaggi difficili, l'organizzazione ha pensato di preparare per il riscaldamento e la gara dei "senior" dei brevi itinerari con difficoltà "umane" sul quarto grado classico di altezza modesta ed ottimi appigli in pietra naturale nella giornata di sabato 29 settembre. La quota di iscrizione per la gara è di €10, comprensiva del pranzo nello stand Pro Loco. Maggiori informazioni:335/5835255 GPS (Riccardo Isola Ufficio Stampa Comune Palazzuolo sul Senio)

Nessun commento: