martedì 30 ottobre 2012

Astensionismo intelligente

Sulla Sicilia in tempi non sospetti ci capitò di scrivere: Si sta consumando la più squallida e imbrogliona operazione politica che la storia della Repubblica abbia mai visto.
Allora, era 2008, i siciliani scelsero a piene mani il “matrimonio druido” cioè il potere arrogante del centrodestra che di fatto ha poi affossato la Sicilia, offeso, malfamato e insultato il meridione come mai si era visto nella storia repubblicana.
Il bello della tragica farsa (Berlusconi&Bossi) è che quel potere è nato, sorretto e venerato, con tanto di Ponte sullo stretto incorporato, in modo determinante proprio dal voto siciliano.

Oggi tutti a piangere perchè solo il 47,43 dei siciliani è andato a votare.
Il primo vincitore lo si può già decretare: è l'astensionismo, stronzate di questo tipo capeggiavano un pò su tutti i giornali. E giù fiumi di parole sull’antipolitica, sulla nausea della politica, sui tutti ladri , sul disagio e la protesta degli elettori, sulla nuotata del Grillo ecc.
Qualcuno ha paragonato l’astensionismo dei siciliani addirittura all’ uragano Sandy.
Un’analisi del voto siciliano condotta dall’Istituto Swg viene fuori che il 37 percento di chi aveva votato Pdl alle Europee del 2009 non è andato al seggio in occasione delle ultime elezioni per la presidenza della Regione Sicilia.
Morale, semplicemente e finalmente i siciliani si sono vergognati del voto che hanno espresso per anni. Un pò come succede con le partenze, è solo un caso di astensionismo intelligente. GPS

Nessun commento: