venerdì 15 giugno 2007

LA GIORNATA DELLA LAVANDA a Casola Valsenio

Sabato 23 giugno ritorna la Giornata dedicata alla regina delle erbe officinali, la Lavanda.
Sarà l'occasione per visitare i lavandeti del Giardino delle Erbe "Augusto Rinaldi Ceroni". In serata, dopo la tradizionale benedizione dello "spigo di lavanda" nella Chiesa di San Francesco, si terrà un concerto musicale nella piazza della Casa della Cultura "G. Pittano".
La Giornata della Lavanda è organizzata da Comune e Pro Loco di Casola Valsenio, con la collaborazione di Coop. Montana Valle del Senio, Centro Sociale "Le Colonne", Corpo Bandistico "G. Venturi" e con il sostegno economico della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola.
PROGRAMMA

Giardino delle Erbe "A. Rinaldi Ceroni"
Ore 10-12, Visita guidata ai lavandeti del Giardino delle Erbe: le cultivar di lavanda e lavandino.
Ore 12-13, Conferenza stampa: presentazione del Mercatino Serale delle Erbe 2007 e della rassegna "Casola è una Favola".A cura della Pro Loco di Casola Valsenio e del Teatro del Drago di Ravenna. Seguirà aperitivo.
Ore 16-18, Raccolta e distillazione della lavanda. (su prenotazione, max 50 persone, contattare il Giardino delle Erbe: tel. 0546-73158, e-mail info@ilgiardinodelleerbe.it) Chiesa di S. Francesco
Ore 18.30, S. Messa.
Ore 19.10, Tradizionale cerimonia della Benedizione dello Spigo e distribuzione della lavanda. Piazzetta della Casa della Cultura "G.Pittano"
Ore 21, Concerto del corpo bandistico G.Venturi di Casola Valsenio. A seguire rinfresco con albana dolce e ciambella (a cura del Centro Sociale le Colonne)

Nessun commento: