mercoledì 8 agosto 2007

Tramonta il mito del "macho”

Le donne preferiscono gli uomini effeminati. Tramonta così il mito del "macho": l'uomo di aspetto troppo mascolino è infatti ritenuto poco adatto per una relazione stabile, secondo uno studio pubblicato dalla rivista "Personality and Individual Differences".
Gli psicologi delle Università di Durham e St.Andrews, nel Regno Unito, hanno scoperto che la maggioranza delle donne si dice convinta che un compagno con tratti femminili possa essere il fidanzato ideale, più serio e con meno tendenza all'infedeltà. Nello studio è stato chiesto a 400 donne e uomini britannici di commentare delle fotografie in cui i tratti dei soggetti maschili erano leggermente alterati, in modo che fossero più o meno mascolini. E' stato loro chiesto inoltre di predire le loro caratteristiche personali, tra cui il comportamento sessuale e se sarebbero stati dei buoni padri.
Gli psicologi hanno indicato che gli uomini dai tratti molto mascolini - come il mento quadrato, la narice più pronunciata o gli occhi piccoli - sono stati definiti dominanti, infedeli, cattivi padri e con una personalità di "qualità" inferiore di quelli con tratti più "aggraziati".
Più "richiesti" inoltre gli uomini con un volto più sano, rispetto a quelli con l'aria malata. A dare sicurezza alle donne anche i soggetti con un volto più vissuto, rispetto ai più giovani.(da Apcom) GPS

Nessun commento: