mercoledì 19 settembre 2007

In arrivo una delegazione di “gemelli” francesi di Limoges in terra di Romagna

Da giovedì 20 a domenica 23 settembre una delegazione, formata da 41 persone, proveniente dalla comunità di comuni l’Aurance et Glane nel Limousin in Francia farà tappa nell’Appennino faentino.
L’arrivo è previsto nella serata di giovedì alle 21 circa a cui farà seguito la distribuzione degli ospiti nelle famiglie dei tre comuni di Brisighella, Casola Valsenio e Riolo Terme per il pernottamento.
Nella mattinata di venerdì 21 la delegazione sarà in visita ai locali della Cooperativa agricola brisighellese con assaggi di vino, olio e prodotti tipici. A questo seguirà il convegno sulle traduzione rurali e cultura tenuto dalla professoressa Clementina Missiroli presso l’istituto Emiliani di Fognano. Alle 12,30 seguirà il pranzo tutti assieme e successivamente la partenza in direzione di Ravenna per una visita guidata a S. Appollinare in Classe ed altri luoghi suggestivi della riviera. Il rientro a Riolo Terme è previsto per le ore 19 con cena presso le famiglie.
Sabato 22 dopo l’inaugurazione della mostra fotografica dedicata ai paesaggi del territorio collinare faentino e di quello del Limousin realizzata dalle associazioni fotografiche italiane e francesi, e la visita al mercato locale, la delegazione franco – italiana si trasferirà presso il centro sociale di Casola Valsenio per il pranzo. Il pomeriggio sarà ancora incentrato alla conoscenza e all’approfondimento della cultura e della tradizione contadina dell’Appennino romagnolo. Alle 16, infatti, i cugini francesi si cimenteranno nella tradizionale vendemmia presso la tenuta Usignola a cui farà seguito la visita al museo contadino allestito in loco e la conferenza tenuta dal dott. Giuseppe Sangiorgi sul tema dei proverbi, detti e modi di dire romagnoli.
Domenica 23 la partenza. Dopo la mattinata ed il pomeriggio passato in compagnia delle famiglie i cugini francesi si ritroveranno in serata presso il parco fluviale riolese dove verranno salutati con un grande spettacolo pirotecnico.
“Questo nuovo appuntamento – afferma l’assessore ai gemellaggi della comunità montana faentina e sindaco di Riolo Terme, Emma Ponzi – rappresenta un altro momento del proficuo interscambio tra le comunità italiane e francesi istituito alcuni anni fa. Un appuntamento di crescita e di conoscenza reciproca che, grazie soprattutto ai comitati di gemellaggio presenti nei nostri comuni accresce di anno in anno la voglia della gente a partecipare. Una concreta e valorizzante iniziativa di interscambio culturale, umano e sociale che solidifica ed alimenta sentimenti di appartenenza europei molto importanti” (Riccardo Isola Ufficio Stampa Unione dei Comuni) GPS

Nessun commento: