lunedì 3 settembre 2007

Palazzuolo: Celebrazioni ufficiali in onore della Prima divisione Inglese

Una due giorni di intensi appuntamenti storico - artistici dedicati alla Prima Divisione Inglese. Sabato 8 e domenica 9 settembre, infatti, a Palazzuolo sul Senio si susseguiranno incontri, inaugurazioni di mostre e scultura, momenti di socializzazione e concerti voluti per rendere omaggio e ricordare gli sforzi per la libertà del popolo italiano compiuti oltre sessant’anni fa.
Questo il programma:

Sabato 8 settembre alle ore 10.30 presso la Sala “Pagliazzi” della Biblioteca Comunale si terrà l’inaugurazione della mostra storico-documentaria sulla Prima Divisione Inglese a cura dell’Associazione Romagna 1944-45. La mostra proseguirà fino al 30 settembre con i seguenti orari di apertura: venerdì e sabato ore 15.30 - 19.00.- domenica ore 10.00 - 12.00 e 15.30 - 19.00. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30 in Piazza Ettore Alpi è previsto il ritrovo con trasferimento sul Monte Cece per rendere omaggio alla lapide celebrativa alla Prima Divisione Inglese. Mentre dalle ore 18.00 nell’Oratorio dei SS. Carlo Borromeo e Antonio di Padova ci sarà l’inaugurazione della personale di scultura di Luigi E. Mattei “Passione e Resurrezione” e presentazione del catalogo monografico. Sarà presente l’Artista. La mostra proseguirà fino al 30 settembre con i seguenti orari di apertura: venerdì e sabato ore 15.30 - 19.00 l domenica ore 10.00 - 12.00 e 15.30 - 19.00
Domenica 9 settembre, alle 10.30 in Piazza Ettore Alpi, a fianco della Residenza Municipale, avverrà l’inaugurazione ufficiale del monumento memoriale in onore della Prima Divisione Inglese realizzata dal maestro Luigi E. Mattei. Saranno presenti l’addetto per la difesa presso l’ambasciata britannica in Italia, una delegazione dei reduci del Duke of Wellington Regiment, del picchetto militare del 66° Reggimento Trieste, delle autorità civili, religiose, militari, delle associazioni combattentistiche, d’Arma e dell’Artista. Alle 13.00 in Piazza IV Novembre l’amministrazione comunale offrirà un pranzo alle autorità e ai reduci con omaggio del volume “Battaglie sull’Appennino” di Romano Rossi. Nel pomeriggio, a partire dalle 16.00 nella Piazza Alpi ci si ritroverà per una visita guidata alle mostre mentre alle 20.30 nell’Oratorio dei SS. Carlo Borromeo e Antonio di Padova sarà possibile seguire il concerto di Gala in onore dei Caduti in guerra tenuto dalla Corale Polifonica “Lorenzo Perosi” della Basilica Cattedrale di San Cassiano di Imola diretta dal M° Vito Baroncini.

Luigi Enzo Mattei, autore della Porta Santa della Patriarcale Basilica di Santa Maria Maggiore in Roma, opera vaticana dedicata al Terzo Millennio e del Corpo dell’Uomo della Sindone, collocato al Museo della Sindone di Torino, è nato a Bologna nel 1945; nella stessa città ha frequentato gli studi artistici divenendo poi insegnante all'Istituto Statale d’Arte ed al Liceo Artistico sino a giungere, quale vincitore di concorso, alla docenza presso le Accademie di Belle Arti.
Già titolare di cattedra di discipline architettoniche e geometriche, è stato commissario ministeriale per i Concorsi a cattedra e docente nei Corsi nazionali del Ministero della Pubblica Istruzione per insegnanti di materie artistiche.
Nel 1979 è stato nominato Accademico Effettivo nell’Accademia delle Arti della Incisione a Roma.
Sue opere figurano in più di ottanta musei e gallerie pubbliche, tra i quali: la Cupples House Foundation di St. Louis, la New York Public Library, il Brooklyn Museum di New York, il Museo di Arte Contemporanea della Università di San Paolo del Brasile, il Museo Nazionale di Santiago del Cile, il Museo di Arti Figurative Puskin di Mosca. (Riccardo Isola Ufficio Stampa Comune di Palazzuolo)
Nella foto il monumento memoriale in onore della Prima Divisione Inglese realizzata dal maestro Luigi E. Mattei. GPS

Nessun commento: