lunedì 3 dicembre 2007

45 voli davvero speciali

Vi ricordate del Generale Speciale, quello che al saluto di Berlusconi rispondeva:”sempre agli ordini”. Quello che alla cui difesa, scese in campo il Di Pietro, in uno dei suoi "errori di percorso", per la verità e fortunamente con poca convinzione.
Il ponte aereo di spigole destinate alla cambusa della baita di Passo Rolle, la gita a scrocco sulle nevi con signore a bordo dell'Atr-42 della Finanza non sono stati l'infelice inciampo di un ufficiale con la schiena dritta.
La Procura militare di Roma ha accertato che l'ex comandante generale Roberto Speciale, indagato per peculato, ha utilizzato uno dei due Atr42 in dotazione al Corpo in occasione di almeno 45 fine settimana. E mai da solo, come sarebbero in grado di documentare i piani di volo. Che quell'aereo, ufficialmente destinato a compiti di trasporto e sorveglianza, era stato, per suo ordine e a spese del Corpo, "riconfigurato" negli hangar dell'aeroporto militare di Pratica di Mare, con un allestimento interno che, modificando la parte anteriore della carlinga, consentisse condizioni di volo e poltrone "business" ad almeno otto passeggeri. Di fatto - come ha riferito alla Procura un militare della Guardia di Finanza testimone oculare delle modifiche disposte sull'aereo - l'Atr42 MP era diventato un "personal jet", oggettivamente inibito a incarichi operativi in senso proprio, che, al di là delle occasioni istituzionali, partiva il venerdì o il sabato, per fare rientro la domenica con i graditi ospiti. Ad un costo, per le casse dello Stato, di 3.885,91 euro l'ora. Per dare un'idea, un week-end in Sicilia, la terra del generale, costava più o meno 8 mila euro.
Lo stipendio mensile di cinque finanzieri.
Ora la Corte dei conti chiede a Speciale di pagarsi il conto.(da repubblica.it).

E poi ci vengono a raccontare che non ci sono soldi per aumentare i controlli degli evasori viscali.GPS
-------------------------------------------------------------------------------
(se ritieni questa notizia interessante puoi votarla su Alice OKNOtizie. Basta andare QUI e cliccare OK)

Nessun commento: