giovedì 7 febbraio 2008

Le Erbe del Sogno

Anticipiamo la primavera raccontandovi del “Piatto Verde”: “Il Piatto Verde” è una rassegna organizzata già da 16 anni nella città Riolo Terme (RA). Da aprile a giugno la cittadina termale si animerà i eventi dedicati, anche quest’anno, al tema “Le erbe del sogno”. Piatto forte della rassegna – scusate il gioco di parole- sarà un concorso culinario, dedicato alle erbe aromatiche.
Il concorso, aperto agli Istituti Alberghieri di tutta Italia ed Europa, ma anche agli appassionati di cucina, premierà la migliore ricetta realizzata con le erbe aromatiche: luppolo, tiglio, primula, lavanda, menta, camomilla, passiflora edule, maggiorana, melissa, papavero, levistico, valeriana rossa, vitalba, assenzio, noce moscata.
I finalisti della sezione “non professionisti”, parteciperanno alla cena di gala del 18 aprile nel corso della quale sarà proclamato il vincitore (che si aggiudicherà come premio un weekend benessere al Grand Hotel delle Terme di Riolo…Volete partecipare vero?)
Basta inviare la ricetta di un piatto a scelta fra antipasto, primo, secondo o dessert, che utilizzi tra i suoi ingredienti una o più delle piante selezionate dall’organizzazione entro il 26 marzo.
Ma al di là del concorso, questa rassegna, particolare per il fatto di incentrarsi su prodotti solitamente non considerati nelle rassegne gastronomiche, ma essenziali nella cucina, non si limita al concorso.
Corsi di tenuti da chef di fama internazionale, cene a tema aperte al pubblico, e altro ancora, un percorso tra giardini e profumi, a ritroso nel tempo alla scoperta di tante piante il cui uso s’è perso.
Nella scorsa edizione il 1° classificato risultò l’istituto "Vittoria Colonna " di Roma, con il piatto “Cupola di pasta all’ortica e al timo, con salsa di astice e filetti di spigola alla malva”, il momento della premiazione (nella foto)
Tutte le informazioni e per richiedere il bando integrale del concorso: tel. 0546 71044, progetti.sda@racine.ra.it. Per saperne di più: modalità di partecipazione e scaricare il regolamento del concorso, clicca Qui. GPS

Nessun commento: