giovedì 10 aprile 2008

La riviera romagnola scalda i motori

La riviera e i parchi tematici puntano sull’ironia del celebre personaggio di Paolo Cevoli, l'assessore Cangini, con un nuovo esilarante spot in onda sulle reti nazionali a partire da oggi. I parchi divertimento della Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna: oltre 4 milioni di visitatori e circa 100 milioni di euro di giro d’affari complessivo. Le novità per il 2008 di Mirabilandia, Italia in Miniatura, Oltremare e Acquario di Cattolica. I parchi tematici della riviera hanno fatto la parte del leone già durante le prove generali del weekend di Pasqua. Con i ponti primaverili del 25 aprile e del 1 maggio si fa sul serio e ci si gioca tutto. La stagione si presenta difficile e gli amministratori affilano il coltello ma puntano sul sorriso. La campagna è sostenuta da Regione, Apt, Unione di Prodotto e dai quattro parchi divertimento: proprio sulla sinergia tra pubblico e privato ha insistito il presidente della Regione, Vasco Errani, in quanto ingrediente fondamentale ed innovativo della ricetta del turismo, che vede sempre la cultura dell’ospitalità e del divertimento in primo piano.
Le novità dei parchi divertimento
Nell’attesa che, con l’arrivo del caldo, anche i parchi acquatici aprano, la stagione del divertimento si preannuncia più coinvolgente che mai sulla Riviera dell’Emilia Romagna.

Mirabilandia, che inaugurerà a giugno la nuova attrazione Reset (che con i suoi 10 milioni di costi di realizzazione si collocherà tra i più importanti e innovativi investimenti nel campo dell’industria nazionale del turismo nel 2008, con un significativo impatto di comunicazione per il parco stesso e il territorio) originale e straordinario “dark ride” interattivo ambientato fra le rovine di una New York apocalittica, ha aperto con diverse novità. Ecco i nuovi spettacoli Crazy school Musical e Juke Box, due show musicali pieni di energia, con oltre 30 artisti tra ballerini, cantanti e presentatori, il nuovo film in 4D “Mostri dagli Abissi”, un viaggio a ritroso nel tempo nelle profondità marine, e Scuola di Polizia, da 11 anni fiore all’occhiello degli spettacoli di Mirabilandia, rinnovato nelle scenografie e nella trama.


Italia in Miniatura quest’anno si arricchisce di due nuove miniature animate e ricche di effetti sonori: il Porto di Genova e l’Azienda agricola emiliana, che si uniscono alle altre animazioni, agli aerei che atterrano, ai trenini colorati che attraversano la Penisola. Con l’arrivo della primavera e dei circa 70.000 studenti previsti, le attrazioni che verranno prese d’assalto sono senz’altro Cannonacqua, la riproduzione di Castel Sismondo con tanti cannoncini per irresistibili battaglie all’ultimo spruzzo, la Scuola Guida Interattiva, un vero corso di teoria e pratica su automobiline parlanti (con tanto di patente finale), Venezia, riprodotta in scala 1:5 con veri canali da percorrere in gondola e la Monorotaia Arcobaleno che permette di visitare il parco a mezz’aria.


Novità anche per Oltremare di Riccione, nato da poche stagioni, ma già famosissimo. Ecco Adventure Island, un favoloso ed innovativo “playground” (spazio gioco) per bambini e genitori di 4.000 mq., dove gli elementi naturali Terra e Acqua si fondono, si scontrano, si mescolano e fanno divertire grandi e piccoli. Ci sono percorsi in quota, ponti sospesi, scale, pertiche e funi; si può percorrere in barca un fiume d’acqua e approdare su fantastiche isole di sabbia. Da non perdere anche la curiosa mostra “Storia naturale dell’innominabile: la cacca” (fino al 10 giugno), dedicata ai bambini. L’iniziativa è stata realizzata dall’Associazione Didattica Museale-Museo Civico di Storia Naturale di Milano ed Editoriale Scienza e affronta gli aspetti più curiosi dell’oggetto cacca nel mondo naturale. Non manca un percorso “minato” con ciuffi d’erba e cacche (finte, non preoccupatevi!) che i visitatori devono attraversare facendo attenzione a non calpestarle.

Il 20 marzo ha aperto i battenti anche l’Acquario di Cattolica, che dal 1 maggio, darà il benvenuto a Marty e i suoi fratelli: 4 splendidi esemplari di cuccioli di Squalo Martello dalla testa a berretto, che si potranno ammirare in una nuova grande ambientazione tropicale di oltre 80.000 litri di acqua marina, insieme a numerosi pesci tipici delle barriere coralline. Con questa novità, l’acquario si conferma la prima struttura italiana per numero di squali di diverse specie ospitati, oltre 60 esemplari di 16 differenti specie. GPS

Nessun commento: