venerdì 9 maggio 2008

Un’ eccellenza europea, la nuova centrale di Telecontrollo di Hera

Inaugurata ieri a Forlì un’eccellenza europea: è il “Polo regionale telecontrollo reti” di Hera, che controllerà in tempo reale oltre 2.000 impianti, collegati a 60.000 km di reti acqua, gas e teleriscaldamento, nelle 6 province servite dal Gruppo. Questo polo futuristico si trova in via Balzella. E’ il più grande centro d’Italia per numero di servizi e punti telecontrollati e uno dei più grandi d’Europa, utilizza le migliori tecnologie disponibili sul mercato.
E' paragonabile solamente alle centrali operative che gestiscono i sistemi di trasporto (marine, ferrovie ecc.) e le reti elettriche. Il Polo regionale di telecontrollo garantisce il governo delle reti, assicurando continuità e sicurezza del servizio, su livelli che consentiranno raggiungimenti di standard superiori rispetto a quelli del passato e omogenei su tutto il territorio: una rete intelligente dunque che si avvale di un sistema capillare di sensori su rete e impianti, per un governo elettronico e centralizzato in tempo reale.

Una sala di quasi 400 mq, uno schermo gigante di 60 metri quadrati, 100 mila punti controllati a distanza in tempo reale, un sistema 3D per rappresentare gli impianti principali, 90 monitor, 30 postazioni, una squadra di 60 operatori, un call center tecnico attivo 24 ore su 24, doppie linee di comunicazione in fibra ottica e un sistema antincendio autonomo a gas speciale: sono queste le caratteristiche principali del “Polo Regionale telecontrollo reti” inaugurato giovedì dal Gruppo Hera.
Rispetto ai sistemi tradizionali, gli operatori di sala hanno sotto controllo, in ogni momento, la situazione delle segnalazioni esterne di pronto intervento e degli allarmi da telecontrollo, grazie anche alla presenza di tre monitor per postazione, che permettono di avere il quadro completo per gestire una segnalazione di allarme/pronto intervento.
Inoltre un sistema esperto è in grado di guidare e supportare l’operatore negli interventi di telegestione, sulla base delle esperienze capitalizzate sull’intera rete gestita, garantendo così la massima sicurezza.
Il centro sarà inoltre collegato con la stazione radar del Sistema Idro Meteorologico Regionale e con le stazioni pluviometriche dell’Arpa e con l’Ufficio Cartografico Regionale. Dispone inoltre di una sala dedicata alle Unità di Crisi che, in caso di necessità, può ospitare, ad esempio, la Protezione civile. (fonte romagnaoggi.it) GPS

Nessun commento: