mercoledì 6 agosto 2008

Campionato del mondo “Sand Sculptur”

L'arte e la fantasia della sabbia ritornano a Cervia. Sulla spiaggia libera, dall'8 al 10 agosto si svolgerà il Campionato del Mondo di Sculture di Sabbia. Il classico appuntamento con i "Sand Sculptur" gli artisti della sabbia, è arrivato alla 11° edizione.
Gli artisti riempiranno delle forme in plastica con sabbia mescolata ad acqua compattando il tutto con delle presse a mano per ottenere dei blocchi.

Dopo aver disposto le forme una sopra l'altra creando una costruzione geometrica, gli scultori toglieranno gli stampi e inizieranno a lavorare sulla sabbia, senza strutture rigidee senza l'utilizzo di collanti, per creare un'opera che non potrà superare i 4 metri di altezza.

La manifestazione inizierà l'8 di agosto. Il 10 agosto, come oramai è tradizione, alle ore 21 , prima dei fuochi di San Lorenzo, ci sarà la proclamazione del vincitore.

Le sculture poi rimarranno in esposizione fino al 31 agosto dando vita ad un affascinante museo di sabbia che rimarrà aperto tutti i giorni.

Quest'anno le nazioni partecipanti saranno: Russia, Cina, Rep. Ceca, Belgio, Bulgaria, Estonia, Polonia, Ucraina ed ovviamente Italia.

Il tema delle opere sarà :"Lo Spirito Olimpico - lo sport alle olimpiadi" , ovviamente rivisto e rivisitato attraverso la fantasia e l'abilità degli artisti della sabbia. (fonte romagnaoggi.it) GPS


Nessun commento: