sabato 11 ottobre 2008

E’ qui la festa! Va tutto bene madama la marchesa, mentre tutto intorno brucia

I governi e le banche centrali sono investiti dal panico delle borse, l'operazione-fiducia “va tutto bene madama la marchesa” fa acqua da tutte le parti. Anche ai beluscones Innox (quelli, ricco lui anche noi, ma anche, toccami tutto ma non il portafoglio), è venuta la tremarella.
La delusione si fa sempre più pesante, il fondato timore di dover dare l’addio a gran parte dei proprio gruzzolo, sta proprio dietro l’angolo. Poi ci sono notizie che tirano su il “va tutto bene madama la marchesa” e uno si rincuora un po’. Perché Bankers, Broker e sua Immunità ce la mettono tutta.
“Luccicano i sorrisi e scintillano i collier, sfilano lenti i pullman- navetta coi vetri oscurati, all'interno si scorgono le camicie candide degli smoking e le scollature ampie delle signore, e solo quando il flash di un fotografo va a frugare dentro i bus qualcuno dei passeggeri gira la faccia dall'altra parte. È scesa da poco la notte su Villa Erba (e s'è chiusa un'altra giornata di sangue per la finanza mondiale) quando il corteo di banchieri e clienti della Barclays si infila nella più affascinante e aristocratica magione sul lago di Como. Ottanta bankers inglesi, centoventi clienti, mogli al seguito, due giorni di discussioni di lavoro, chiusi con un banchetto. Costo della trasferta: 500 mila sterline (oltre 700 mila euro). Intorno, l'economia mondiale crolla. E i giornali inglesi martellano con immagini epiche: «Si godono i loro lussi mentre tutto brucia».
Appena una settimana fa, secondo il Daily Mail, un centinaio di manager della Barclays Private Equity si sarebbero «goduti una settimana in Costa Azzurra alloggiati in un hotel da 1.800 sterline a notte ».(fonte corrriere.it)
Sempre alla faccia del “va tutto bene madama la marchesa” la banca assicurativa Fortis, salvata e comprata da Bnp-Paribas lunedi', organizza festa-evento a Monte Carlo per i broker e ha invitato ieri 50 persone, prevalentemente broker indipendenti, a partecipare a un 'evento culinario' all'Hotel de Paris Monte-Carlo, il piu' caro del Principato di Monaco, per un costo di 150mila euro. (fonte Ilsole24ore).
Quelli del crac della Banca americana Aig, colosso delle assicurazioni USA che avuto conseguenze catastrofiche sui mercati, salvata governo Usa attraverso la Federal Reserve che ha deciso di intervenire con un “mega prestito“ di 86 miliardi di dollari, per la festa hanno scelto il più lussuoso albergo di Los Angeles, il tutto condito di ostriche e champagne e hanno speso solo 440.000 dollari.
Dulcis in fundo, Sua Immunità lunedì sarà a Washinton dall’amico Bush. Benvenuto nel giardino della Casa Bianca con banda militare, faccia faccia nello State Dining Room. Alloggio a Blair House, visita alla Stanza orale con Bush, gli piace un sacco quel posto. Poi insieme alla folta delegazione italiana parteciperà al gran galà e cenone, con tanto di Bagaglino show, duetto con Apicella, O sole mio e tre enormi caravelle fatte di cioccolata. Il conto non è dato sapere, fa niente tanto paga pantalone.
Poi non ditemi che quel: Italiani tranquilli “non perderete un euro”, non suoni sempre di più come un’altra mega patacata. GPS

1 commento:

Anonimo ha detto...

Lei offende l'Europa.
Eccoli qua gli "europeisti"...