martedì 4 novembre 2008

Bello da mangiare – Baccanale 2008 Imola

Con novembre arriva anche il Baccanale 2008. Ancora una volta Imola rende omaggio alla cultura del cibo grazie al Baccanale, un appuntamento a metà tra kermesse culturale e rassegna enogastronomica che combina tradizioni, idee, fantasie con esiti sempre nuovi e sorprendenti coinvolgendo migliaia di persone in un viaggio tra natura e cultura, arte e cucina, cantine e palazzi.
L’anno scorso si era esplorato tutte le “forme della pasta”, mentre l’edizione del 2008 prende il titolo di “Bello da mangiare” introducendo all’arte della cucina che è anche stile ed immagine oltre che qualità dei cibi e gusto nel palato.
Un cucchiaio di cibo, un pizzico di estetica e una manciata di cultura. Ecco i tre ingredienti alla base della prossima edizione del Baccanale, che quest'anno vuole ispirarsi al tema, tutt'altro che futile, del "Bello da mangiare".
L’evento, giunto alla quindicesima edizione, si svolge nella splendida cornice di Palazzo Marchi, in via San Pier Grisologo 38, in pieno centro storico, venerdì 14 (ore 18-23), sabato 15 (ore 16-23) e domenica 16 (ore 15-21).

Altro importante appuntamento per conoscere produttori e sapori del territorio è “Il centro dei sapori”: la mostra mercato delle aziende agricole, in collaborazione con i Comuni del Circondario imolese. Galleria del Centro Cittadino, sabato 8 novembre ore 9-19, domenica 9 novembre ore 9-19.
Per due settimane le vie e le piazze diventano teatro di spettacoli ed eventi, i palazzi storici propongono interessanti mostre e percorsi, i ristoranti organizzano serate a tema, degustazioni, corsi di cucina. Grazie alla fusione di gastronomia, enologia, cultura ed arte, i partecipanti avranno la possibilità di vivere un’esperienza molto coinvolgente e stimolante per tutti i sensi.
L’immagine-logo della manifestazione (nella foto) è stata creata dall’artista catalano Joan Crous, per il Baccanale 2008 dedicato al tema ‘Bello da mangiare’ e rappresenta una “tavola vetrificata”, ovvero a una riflessione sull’estetica del cibo. Per saperne di più QUI GPS

Nessun commento: