giovedì 8 gennaio 2009

Alitalia, i cavalieri della tavola imbandita e facimme a muina

Grosso modo di come sarebbe andata a finire l’ avevamo anticipato annunciandovi l'affaire magnific.
A questo punto, senza l’intervento deciso del nostro Amorth l’esorcista, la frittata è fatta.
La strada imboccata porta perciò dritto a Parigi e l’ipotesi di un accordo con i tedeschi è ormai sfumata, se mai è esistita, e tutto questo si sapeva da giorni.
Ma i cavalieri della tavola imbandita oggi sono pranzo a palazzo Grazioli. Sua Immunità, Umberto Bossi e la Moratti si ritroveranno a pranzo, per trovare una soluzione alla vicenda Alitalia (si fa per dire). Il banchetto lo ricordiamo è un tot di 4 miliardi di euro a carico di pantalone e il salvataggio dei furbetti dell’aereoplanino di Air One e di Banca Intesa.
Ma il vero ordine del giorno dei cavalieri del nord è però il : facimme a muina.
Il facimme a muina (lett. facciamo la moina), è un modo di dire che pare risalga al Regno delle Due Sicilie. Precisamente ad un comando utilizzato nella règia marina nel corso d'ispezioni a bordo di navi. Infatti al comando: "facimme a muina", tutti i marinai si mettevano in moto spostandosi da una parte all’altra della nave.
I marinai non facevano assolutamente nulla, ma davano all’ esterno l’ impressione di frenetica ed organizzata attività e che ci fosse un lavorare della madonna.
La muina, detta anche immobilità dinamica è in corso da alcuni giorni. Le clownerie di sua Immunità e legaiole riempiono tv, giornali e Web.
Immaginate solo cosa significa per Sua Immunità che oggi urla: “Voglio Air France”.
“È una stupidaggine fare l’accordo con i francesi” gli risponde Bossi.
Bossi, ora piantala!» la Voce del padrone da il definitivo benservito alla Lega: “Lufthansa non ha mai presentato un'offerta”.
Tutta questa messa in scena fa parte del “facimme a muina” per cercare far "ingoiare" la pillola amara al fedele popolo legaiolo. Perché prima o poi bisognerà spiegarglielo che quando AirFrance voleva comprare Alitalia era la peggiore soluzione ora che regaliamo Alitalia ad AirFrance è la migliore soluzione. Malpensa prima era intoccabile ora invece è sacrificabile.
Da pochi minuti è terminato il pranzo della tavola imbandita, la mossa “facimme a muina” ha prodotto quanto segue: “E’ emersa l'assenza di una alternativa concreta all'accordo in vista con Air France e la disponibilita' di Cai a contribuire allo sviluppo di Malpensa”. Traduzione per i legaioli: ancora una volta l’avete preso in quel posto e ve lo tenete. GPS

Nessun commento: