martedì 31 marzo 2009

Arrivano le aranciate patacca

Un po’ alla chetichella il Senato ha dato il via libera all'aranciata senza arance abrogando l'art.1 della legge "salva vitamina C".
Si tratta delle bibite furbette. Sono «bevande dai nomi di fantasia», sembrano aranciata o limonata perché ne hanno il colore e l'aroma, ma al loro interno non hanno nemmeno una goccia di arancia e di limone, in compenso possono essere piene di tutte quelle "schifezze" che piacciono tanto ai ragazzini avviandoli verso l'obesità.
Se ne sono accorte le organizzazioni agricole e i produttori di arance per i quali una norma di questo tipo significa 120.000 milioni di chili di arance in meno vendute all'industria delle bibite. «Il via libera alle bevande "al gusto o al sapore di arancia" senza arance è un evidente inganno nei confronti dei consumatori, calpesta il sacrosanto diritto a un'informazione corretta e trasparente sugli alimenti acquistati, permette l'utilizzo di coloranti come specchietto per le allodole». (fonte ilmessaggero.it)
Alla faccia dei soldi spesi con tutte le campagne finanziate dal Governo a favore di una alimentazione sana.
Ora la parola passa alla Camera e in particolare alla Commissione Agricoltura che se ne occuperà mercoledì prossimo. Da un governo patacca, giusto che il popolo si beva anche le aranciate patacca!
Le arance hanno incassato la solidarietà (nella foto) del pomodoro incazzato. GPS

2 commenti:

BC. Bruno Carioli ha detto...

Alle solite, il governo del tarocco.

simon ha detto...

Che assurdita’.
Ci saranno gravissime ripercussioni sia da un punto di vista nutrizionale che economico.
Non e’ la prima volta che l ‘ Unione Europea si rivela del tutto disattenta e insensibile alla qualita’ dell’ agroalimentare.