mercoledì 8 luglio 2009

G8: Pesca sulla pertica

Ieri Franceschini ha dichiarato che : "C'e' tanto da dire ma rispettiamo la tregua chiesta da Napolitano ". Col G8 tregua alle polemiche, così oggi ci diamo alla pesca sulla pertica.

Si va a Koggala nello Sri Lanka con pescatori appollaiati su altissime pertiche, conficcate sui fondali marini. Questo è l'insolito metodo di pesca tipico della cultura cingalese, si tratta dello “stilt fishing” (pesca sulla pertica).
All'alba e al tramonto ogni pescatore si siede sul proprio trespolo e attende pazientemente le prede. I robusti pali che possono anche raggiungere alti fino a 8 metri, sono resistenti anche agli urti delle acque agitate e costituiscono un prezioso patrimonio che viene tramandato di padre in figlio.
Questa tecnica di pesca si basa, oltre che su una sovrumana pazienza, sulle variazioni delle correnti e della temperatura dell’acqua, che determinano i movimenti dei pesci. Appollaiati sulle loro pertiche circondate dall’acqua, i pescatori cingalesi sembravano guardare il mare con la stessa infallibile sapienza degli uccelli predatori. (fonte la Repubblica.it)
Scommettiamo che dopo il mostruoso circo Barnun fatto per: migliaia di funzionari, spin-doctor ( libera traduzione: paraculi), codazzi vari e staff di sicurezza, scommettiamo che dopo la rivoltante sbornia mediatica gli abruzzesi continueranno ad aspettare i muratori e i pescatori cingalesi a praticare la pesca sulla pertica. GPS

Nessun commento: