martedì 29 settembre 2009

Il 3 ottobre in Piazza per salvare, anche “La Pedalina”

''Dire no all'informazione al guinzaglio'', promossa dalla Federazione Nazionale della Stampa, si svolgerà sabato 3 ottobre a Roma in Piazza del Popolo a partire dalle ore 16.
La Fnsi rivolge un appello a tutte le forze sociali, sindacali, associative e a tutte le cittadine e i cittadini, affinché senza distinzione di parte o di schieramento, vogliano raccogliere questo invito e partecipare a questa grande iniziativa.
La manifestazione si propone, in primo luogo, di rafforzare e di tutelare i valori racchiusi nell’articolo 21 della Costituzione e il diritto inalienabile di ogni cittadino alla conoscenza, alla informazione completa e plurale e alla comunicazione, che per essere tale non può subire forma alcuna di bavaglio.” (fonte Fnsi)

Approfitto per ricordare che qui in Romagna c’è l’unico comune in Italia (Conselice in provincia di Ravenna) dove esiste un monumento alla libertà di stampa.
Si tratta di una vecchia macchina da stampa a pedale (chiamata la Pedalina) utilizzata dagli stampatori clandestini durante la lotta di Liberazione.
La “Pedalina” ruotava ininterrottamente per stampare le testate dei giornali che dovevano informare di quanto succedeva sul fronte del Comitato di Liberazione Nazionale.
Furono oltre 140 le donne e gli uomini impegnati nel complesso delle tipografie clandestine della zona della Bassa Romagna che facevano capo a Conselice. (fonte Comune di Conselice)
Il 3 ottobre un motivo in più per andare in Piazza, per salvare anche La Pedalina. GPS

1 commento:

Maяcoooo ha detto...

questa la devi vedere, io punterei su Michelle Obam.. oh merda. facciamo allora Hu jintao! :D