lunedì 26 ottobre 2009

Se tre milioni vi sembran pochi

Cavolo, oltre tre milioni non li aveva proprio previsti nessuno. Dal popolo piddino arriva una vigorosa scossa. Milioni di cittadini ieri in fila per recapitare nelle mani del vincitore Bersani, ma anche a Franceschini e Marino, cioè al maggiore partito "dell'alternativa più che dell'opposizione", un messaggio chiaro “mandare a casa il peggior governo della storia repubblicana”.
In Emilia Romagna abbiamo dato una mano, siamo stati la regione col numero più alto di votanti, 391mila.
Nei 968 seggi Bersani ha avuto il 53,5% dei consensi, con oltre 206mila voti. Franceschini si è fermato al 34,5 con Marino al 12. Nella corsa per diventare segretario regionale, l'ha spuntata con 194mila voti, Stefano Bonaccini, al 50,8%, Mariangela Bastico, pur recuperando 8mila voti rispetto al dato nazionale di Franceschini, si ferma al 37% con Casadei al 12,2.

Bersani ha esordito con la sua solita efficacia, semplicità e umiltà: “nella vittoria di tutti c'è anche la mia”; “lavoreremo insieme”. La sua intenzione è di “fare il leader, ma a modo mio. Non il partito di un uomo solo ma un collettivo di protagonisti”.
Ve l’ho avevo già ricordato che il «noi» piuttosto che l'«io» è di casa da queste parti. Già questa mi sembra una buona partenza.
La striscia rossa dell’ Unità di oggi riporta queste parole Vittorio Foa:
Mi sento di indicare un obiettivo per il futuro: lavorare per l'unità. Lavorare per l'unità sapendo di essere diversi senza pretendere di essere uguali. E rispettando le differenze che stanno alla base del progresso umano".
Per l’opposizione è tempo di nuovi scenari. Se ci si vuole liberare dell’ Italia berlusconiana c’è qualcuno che può immaginare di farlo senza il PD? Siamo seri.

Scaduto è il tempo dei rivoluzionari da salotto e da sinistra con la puzza sotto il naso e il culo nelle poltrone. Ora il gioco deve essere in mano a persone serie che usano la testa per costruire un'alleanza alternativa al PDL, che fa sempre più fatica a tenere. Alternativa credibile che deve essere messa in campo il più presto possibile. Certo che per il Bersani è una patata bollente della madonna. GPS

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Tre milioni è un bel numero, però mi sembra un po' forviante se non si precisa che erano ammessi anche i cinni di 16 anni! Comunque come potenziale elettorato non c'è male, bravi bravi..

Maяcoooo ha detto...

Dopo l’elezione di Bersani a segretario del PD Fioroni, Binetti e Rutelli minacciano di lasciare il partito.
Finalmente una bella notizia.