sabato 24 ottobre 2009

Dai de Sol

Prende il via oggi da Darwin, la nel nord dell'Australia, il rally verde “Global Green Challenge”, che attraverserà, verso sud l'intero continente, attraverso il centro desertico fino a Adelaide. In gara due categorie di veicoli e prototipi amici dell'ambiente: a energia solare ed a bassissime emissioni (Eco). La gara rappresenta l'evoluzione della leggendaria impresa dell'australiano Hans Tholstrup, che aveva percorso l'Australia da ovest ad est nel 1982, a bordo della sua auto solare fatta in casa.
L’ intero percorso previsto e' di 3000 km da coprire in sei giorni.
La corsa si svolgerà ogni giorno dalle 8 alle 17, quando i conducenti dovranno fermarsi a campeggiare dovunque si trovino, per ripartire la mattina, l'arrivo è previsto per il 30 ottobre ad Adelaide. (fonte Ansa)
Fra i partecipanti anche ”La Solar World”, l’auto ad energia solare che arriva a toccare i 120 km all’ora e mantenere una velocità di crociera intorno ai 90 km orari utilizzando esclusivamente energia solare grazie alle cellule fotovoltaiche poste nella parte superiore del veicolo.
Il prototipo (nelle foto) è piuttosto caruccio, infatti ha richiesto investimenti dell’ordine del milione di dollari sborsati da un’azienda tedesca.
Per saperne di più sul “Global Green Challenge” QUI.
Per vedere i dettagli della fantastica “Solar World” QUI GPS

Nessun commento: