martedì 3 novembre 2009

Miseria e Nobiltà nel Baccanale 2009

Ritorna a Imola il Baccanale, la manifestazione enogastronomica e culturale per valorizzare la cultura del cibo.
Il Baccanale affronta il tema del cibo nei suoi vari aspetti: cultura, storia, tradizioni locali, gusto, valorizzazione prodotti tipici, rapporto cibo e salute.
Si parte da sabato 7 per arrivare fino a domenica 22 novembre. Ricco il programma delle 16 giornate di festa: nove mostre, 18 iniziative per i bambini, circa 75 eventi complessivi.

Il Baccanale 2009 ha come tema “Miseria e Nobiltà”. Ovvero del rapporto fra cucina povera o popolare e cucina ricca o aristocratica.
«È un tema forte, spiega l’assessore alla Cultura, Valter Galavotti, rappresentato in maniera impeccabile nel manifesto, realizzato da uno dei più grandi illustratori al mondo, Roberto Innocenti. Nell’immagine si trovano affiancati sulla stessa tavola con pari dignità due mondi, quello povero e quello ricco, che nella storia hanno sempre dialogato. E, soprattutto, si sono sempre contaminati». Intorno a questo tema si dispiegheranno le decine di iniziative in 41 luoghi della città.
La manifestazione è organizzata dal Comune Imola con la collaborazione del docente di Storia medievale all’Università di Bologna Massimo Montanari.
Per saperne di più QUI GPS

Nessun commento: