mercoledì 4 novembre 2009

Sicilia, si sfalda l’imbroglio

Vi ho già ampiamente parlato della più squallida e imbrogliona operazione politica che la storia della Repubblica abbia mai visto.
Quel ”matrimonio celtico coi Vasa Vasa", che stava alla base della famosa “rivoluzione del predellino” di Sua Immunità.
Un patto d’acciaio, basato sul gioco delle 3 carte, aveva pure fatto il pieno di voti. Raffaele Lombardo, leader del Mpa, con tanto di benedizione calderola con ampolla dell’acqua del Po, si era garantito un 65% di voti e una maggioranza di 60 consiglieri regionali su 90.
Dopo poco più di un anno, il patto d’acciaio si sta rivelando, manco di latta ma di cartone.
IL primo pezzo perso è stato l’ UDC, 13 consiglieri, il partito dei cannoli buttato fuori dalla giunta e oggi all’opposizione.
In questi giorni il Miccichè ha annunciato la scissione del PDL in Sicilia che oggi “più che un partito, è una torre di babele”. Il Pdl Sicilia dice che può contare su 15 consiglieri sui 32 del Pdl, non è il partito del Sud perché ancora non si può dire, ma di fatto vuole essere il contraltarino meridionale della Lega di Bossi, ma anche questo non è bene che si sappia perché il Calderoni ci ha battezzato ed è nostro alleato.
Come si vede ancora molta nebbia su Palermo e dintorni. Raffaele Lombardo, leader del Mpa oggi può contare solo sui suoi 15 consiglieri.
La spaccatura nel Pdl rimescola gli equilibri all'Assemblea regionale siciliana e apre un nuova fase politica piena di incognite per il governo regionale ed è destinata a cambiare i rapporti di forza con inevitabile ricaduta sul piano nazionale.
Nella Regione più “azzurra” d’Italia, la guerra per il controllo, la gestione delle risorse e della spesa pubblica, tra i vari pezzi del sistema di potere dominante, si fa sempre più aspra e dura e va ad intrecciarsi con le grandi manovre di posizionamento del dopo berlusconismo.
Il grande imbroglio si sta sfaldando, il tutto alla faccia del popolo siciliano! Ma visto che li hanno votati, potranno anche aspettare che prima o poi qualcuno li governi. GPS

1 commento:

Anonimo ha detto...

Li hanno votati e se li meritano!!