lunedì 25 gennaio 2010

Bersani: “Prima mi debbo sbrinà”

Ha stravinto Nichi Vendola: al governatore uscente va infatti circa il 73% dei voti (circa 200 mila il totale, il triplo del 2005). Lo hanno voluto oltre 150 dei 200 mila pugliesi disposti a fare lunghe code pur di votarlo. A dire il vero, Vendola aveva già ottenuto una vittoria non cedendo e costringendo alle Primarie il PD ed il suo candidato Francesco Boccia (che tra l'altro aveva già perso di misura 5 anni fa).
Niki Vendola ha comunque applaudito il suo sfidante nelle primarie:«Abbiamo tutti quanti il medesimo obiettivo e tutti quanti spenderemo parole, atteggiamenti, percorsi per rendere questa alleanza la più larga possibile. L’obiettivo è quello di un compromesso con le forze che si riconoscono a sinistra e coloro che si considerano moderati»
Una lezione che dovrà servire per il futuro, per evitare ancora queste brutte figure.
Il tentativo di privilegiare le alleanze rispetto ai contenuti, le doppiezze dell’UDC rispetto ad un’esperienza di governo, quella di Vendola, che i pugliesi hanno apprezzato visto il risultato.
Quello che è successo in Puglia impone un’altra riflessione: la base del Pd preferisce perdere da sola piuttosto che provare a vincere con Casini. L’alleanza con l’Udc, insomma, si può fare ma senza abdicare alla propria identità. Niente diktat, niente ricatti e alla luce del sole su programmi e le cose da fare. Le primarie, almeno sulla carta, hanno rappresentato ancora, il grande segno distintivo del Partito Democratico: democrazia diretta, con la base che sceglie i candidati.
Pierluigi Bersani. “Le primarie le abbiamo inventate noi e sappiamo bene come ci si comporta: si appoggia con convinzione chi ha vinto e noi siamo determinatissimi a sostenere Vendola ma resta davanti a noi la proposta di favorire la convergenza di tutte le opposizioni in un percorso di alternativa alla destra”.
In generale la situazione delle elezioni regionali è sempre stata difficile, in varie regioni però si potevano essere gestite meglio, dal via libera alla 'fuoriclasse' Bonino fino al Bis di Vendola.
Speriamo che da qui a marzo vada meglio. Da Folgaria, alla Festa Democratica sulla Neve, il Bersani assicura: “Prima mi debbo sbrinà”. GPS

Nessun commento: