martedì 9 marzo 2010

Le biciclette d’oro della Lega

Dei Mondiali di ciclismo, in quel di Varese nel 2008, ce ne occupammo all’epoca in: Ai confini dell’idiozia.. la rotonda dei pirla, oggi quei mondiali ritornano all’ordine del giorno perché sotto inchiesta della magistratura.
Non c'è che dire: un altro bel capolavoro. Per organizzare una gara di bicicletta (grande calamità naturale?) si chiama la Protezione civile, ovvero la Bertolaso Spa in combutta con la Lega Nord che da anni governa Varese e provincia.
Gli smottamenti iniziano subito e il risultato è che la melma inghiottisce milioni di euro sprecati in opere inutili, come i mega alberghi in zona Ippodromo e a Capolago (difficili da riempire, in una città in piena crisi alberghiera) o lavori ancora incompiuti, come un grande parcheggio, che doveva essere pronto prima dei campionati, mai realizzato . L’ intera storia e i retroscena su Repubblica di ieri QUI.

Due anni dopo, i conti non tornano e sono avvolti nel mistero. Si conosce praticamente solo l'ammontare dello stanziamento: 71,3 milioni di euro, per lo più fondi statali. La società organizzatrice, la "Varese 2008 spa", ha un buco di 2 milioni.
Per avere un’idea del bubbone che sta per esplodere si pensi che l’anno scorso 2009, i Campionati del mondo di ciclismo si sono svolti a Mendrisio, in Svizzera. Sono stati organizzati da un Comitato, poco più di una Pro Loco locale. Stanziamento 9 milioni di Euro di investimento, spesi 8.9 milioni, tutti gli investimenti regolarmente realizzati, non solo pare abbiano risparmiato 100.000 euro che sono stati restituiti alla Confederazione.
A 18 Km più a sud a Varese, la mega Bertolaso Spa 71.3 milioni di Euro spesi e 3/4 dei lavori lasciati a metà.
E noi che pensavamo che i ladri fossero tutti a Roma! GPS

Nessun commento: