giovedì 1 aprile 2010

Il più grande museo del mondo sottomarino

A Cancun in Messico, hanno deciso di costruire il più grande museo del mondo sottomarino. Cancun è già conosciuto come una delle destinazioni turistiche più attraenti del mondo.
Il Museo sottomarino è collocato presso il National Park West Coast di Isla Mujeres. Questo luogo è visitato, già oggi, da oltre 750.000 turisti ogni anno.
La creazione è stata ideata da Jaime Gonzalez Cano, direttore del parco nazionale, Roberto Diaz, presidente del museo sottomarino e dallo scultore Jason de Caires Taylor.
Quando sarà completato il museo ospiterà 400 sculture. Nello scorso novembre sono state collocate le prime tre sculture, entro la fine del 2010 altre 250 e le restanti nel 2011

La funzione del museo sottomarino sarà infatti anche quella di consentire ai coralli e agli altri organismi marini di insediarsi sulle sculture, portando i turisti nel museo sottomarino e alleggerendo la pressione sulla barriera corallina autentica.
Le statue sono infatti realizzate in cemento a Ph neutro, in modo da non danneggiare l’ecosistema dei fondali, garantendo in questo modo anche il proliferare di microorganismi e di coralli sulle opere stesse.
Museo sottomarino di Cancun viene anche definita ‘Evoluzione silenziosa‘. L’apertura ai turisti è prevista solo per il 2011. Per i più curiosi, la galleria delle sculture di Jason de Caires Taylor, già sui fondali, nel suo sito QUI. GPS

1 commento:

Unknown ha detto...

Se mai dovessi riuscire ad avere un po' di soldini un bel tuffo artistico-culturale non mancherò certo di farlo!!!!