mercoledì 9 giugno 2010

Gente in Vena. Festa del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola.

Un lungo fine settimana di festa per il Parco regionale della Vena del gesso romagnola. Da venerdì 11 a domenica 13 giugno, infatti, in cui il Centro Visite di Ca' Carné, assieme a Brisighella e a Zattaglia festeggeranno per la prima volta il Parco della Vena del gesso, con spettacoli, mostre, convegni, rievocazioni storiche, mercati di prodotti agricoli, gastronomia e, presso il Carné, percorsi di visita gratuiti alle più interessanti emergenze storico-naturalistiche dei Gessi brisighellesi.
Il programma della tre giorni prevede per venerdì 11 giugno al Carnè Centro Visite Carné, a partire dalle ore 10.00 una serie di visite guidate di tipo naturalistico, speleologico, archeologico e storico fino al tardo pomeriggio. A Brisighella dalle ore 18.00 l'allestimento del mercato dell'artigianato artistico e del mercato dell'agricoltura nel parco, aperto a tutti i produttori dei sei comuni. Alle ore 19.30 si terrà l'inaugurazione delle diverse mostre allestite mentre alle 20.30 sarà possibile degustare i prodotti tipici degli agricoli del Parco.

Tante saranno le iniziative in programma per sabato 12 giugno. A Brisighella dalle ore 15.00 verrà inaugurato il mercato dell'Artigianato artistico e dell'Agricoltura nel parco, aperto a tutti i produttori dei 6 comuni, alle 18.00 nella rocca e nel centro storico si terranno scene di vita medievale: un ritorno al passato per riscoprire usi e tradizioni nel paese del gesso e le storie d'arme (scende di vita, armigeri, spettacoli, musiche, mercato medievale, stand gastronomico). In serata invece lo spettacolo dei Falconieri del Re, uno spettacolo pirotecnico dalla Rocca e musica medievale e balli in paese chiuderanno i festeggiamenti della seconda giornata.

Nella frazione di Zattaglia, invece, dalle ore 9.00 verrà aperta la mostra "Lucciole di Pietra" a cui farà seguito il convegno della Federazione Speleologica Regionale sul progetto Stella-Basino. Fino alle 13 saranno presenti anche le bancarelle delle aziende partner dell'iniziativa: Spada, la Felce, Borgo dei Laghi e Guaducci mentre durante la giornata si terranno visite guidate a cura della Società Studi Naturalistici della Romagna.
Per i più piccoli alle 16.30 è prevista una merenda a base di frutta delle Aziende agricole del Parco mentre alle 17.30 si terrà l'affascinante spettacolo dei Falconieri del Re. Sempre sabato al Centro Visite Carné durante tutto il giorno si susseguiranno visite guidate.
Domenica 13 giugno dal mattino la festa riprende il via con incontri, momenti di approfondimento, mercati, giochi, laboratori ed iniziative di riproposizione della vita medievale della comunità. Alle ore 21.00 rievocazioni storiche, rappresentazioni in costume, musica, danze, animazione e saltimbanchi nelle antiche vie del Borgo, mentre nelle osterie e nelle taverne vengono proposti piatti dai sapori medievali Per tutto il giorno al Centro Visite Carné si terranno visite guidate. Per tutte le visite guidate, gratuite, è obbligatoria la prenotazione (339.2407028, Ivano).
Per maggiori informazioni sul programma e sulle prenotazioni, QUI sul sito Terre di Faenza o QUI sul sito del Parco Vena del gesso (fonte Ufficio stampa Società di Area “Terre di Faenza” R. Isola) GPS

Nessun commento: