giovedì 7 ottobre 2010

Deliri federalisti

Ci risiamo in questi giorni terrà banco il federalismo di cartapesta strombazzato dai legaioli.
Dopo 15 anni di fanfaronate urlanti al miracolo, alla bacchetta magica che costruirà il vero miracolo italiano e ci farà tutti felici contenti, i legaioli ci ripicchiano: Abbiamo il Federalismo.
Li ho contati, solo negli ultimo 10 anni, lo hanno annunciato realizzato 1845 volte, un pò come la Salerno Reggio Calabria dove si fila liscio come l’olio.
Ma veniamo al decreto approvato in gran fretta oggi dal consiglio dei ministri:
“Le regioni potranno aumentare l’Irpef dell’1,4% nel 2013, dell’1,8% nel 2014 e del 3% nel 2015. Le regioni non potranno però aumentare l’Irpef per i primi due scaglioni di reddito. Le regioni non potranno diminuire l’Irap in caso di aumento dell’addizionale Irpef. Le regioni potranno anche scegliere di modulare gli aumenti, a seconda degli scaglioni di reddito, salvaguardando però i primi due scaglioni”. (fonte blitzquotidiano.it)
Approvato anche lo schema di decreto legislativo sul federalismo regionale e provinciale e sui costi standard per la sanità. Il provvedimento dovrà ora essere esaminato dalla Conferenza unificata e dalla commissioni parlamentari, per poi tornare in Consiglio dei Ministri.

Ma che bella pensata, una trovata davvero geniale. Il miracoloso Federalismo parte con l’ aumento delle tasse. Non è uno scherzo, tutto sto casino per aumentare semplicemente le tasse, sta pure scritto nel comunicato ufficiale dell’ultimo Consiglio dei ministri.
Tenete d’occhio i Tg di Anal TV, sarà interessante vedere le contorsioni e i salti mortali attorno “all’autonomia impositiva” per nascondervi e non farvi capire il solito, ti abbiamo messo le mani in tasca..
PS: Sapete quando il percorso del federalismo fiscale sarà definitivamente compiuto, sulla base dei tempi tracciati dalla stessa bozza di decreto legislativo definita dal governo legaiolo ?,
Tra 8 anni, cioè nel 2019. Scappa anche a noi una battuta folkloristica: Andate a cagare!!! GPS

Nessun commento: