lunedì 24 gennaio 2011

Sborone di un Sindaco

La scorsa settimana la stampa locale dava risalto ad una intervista rilasciata dal Sindaco del mio paese. Giustamente Nicola Iseppi commentava con un certo orgoglio i risultati ottenuti dal “Paese delle erbe e dei frutti dimenticati” nella ricerca "Economia e Società in Romagna" sulla qualità della vita e il benessere nei 75 Comuni delle tre province romagnole, svolta annualmente dalla Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Bologna con sede di Rimini.
E' un vero e proprio balzo in avanti: Casola infatti passa dal 30° posto della graduatoria del 2009 al 17° di quella del 2010, confermando così una tendenza positiva già iniziata negli anni scorsi e rilevata dalla medesima ricerca.
Nel 2008, Casola Valsenio era al 48° posto! Il miglioramento più importante verificatosi nel 2010 nella provincia di Ravenna è merito, delle buone performance del Comune in quasi tutte le sei aree di valutazione: “Tenore di vita”, “Imprenditorialità” "Servizi pubblici e ambiente", "Socio-demografia" e "Cultura, sport e tempo libero" e ”Economia e società”.
"I risultati soddisfacenti raggiunti nelle tabelle analitiche rispecchiano sinteticamente l'identità quotidiana della nostra cittadina, a testimonianza di un forte interesse per la qualità ambientale", "L'incremento delle politiche di difesa del territorio e di perfezionamento dei servizi pubblici”, gli investimenti nel campo delle energie rinnovabili, del riciclo e della mobilità 'dolce', supportati da un'intensa campagna di educazione ambientale nelle scuole". Infine, il premio regionale ottenuto come Comune "riciclone" per la raccolta differenziata della carta e gli incentivi concessi ai privati per lo sviluppo delle energie rinnovabili.
Questo significa - conclude Iseppi (nella foto) - che i paesi delle nostre colline possono competere agevolmente con gli altri territori. GPS

Nessun commento: