mercoledì 11 maggio 2011

Ritornano le amazzoni nella Valle del Senio

L' Equiraduno Nazionale delle Amazzoni in questo 2011 festeggia la sua X edizione. In programma a Riolo Terme (Ra) dal 13 al 15 maggio, l'evento è riservato esclusivamente alle donne amanti del cavallo. Provenienti un po' da tutta Italia e anche da diversi paesi d'Europa, le amazzoni si ritroveranno per trascorrere tre giorni con i loro amici cavalli visitando e attraversando alcune delle località più affascinanti dell'Appennino Romagnolo, nel comprensorio turistico delle Terre di Faenza.
La manifestazione, organizzata dall' Associazione Ippoverde, prevede tre giorni di escursioni a cavallo (con anche la possibilità di "noleggiare" il cavallo direttamente in loco) fra le bellezze di questo tratto di Appennino e tra dolci colline che in questo periodo dell'anno si ricoprono di colori e profumi unici e indimenticabili.
Attraversando fenomeni geologici peculiari come il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola e i Calanchi di argilla azzurra, e percorrendo i sentieri tra torrenti, boschi, rocche e castelli.
Gli itinerari che condurranno le Amazzoni alla scoperta di questo territorio sono un attento mix di natura, cultura ed enogastronomia (come dimenticare il pregiato olio d'oliva Brisighello DOP e i rinomati vini DOC di Romagna, ma anche i prelibati cappelletti e strozzapreti, le erbe aromatiche e lo Scalogno di Romagna IGP) all'insegna di un turismo eco-compatibile e responsabile.
Durante la manifestazione prenderanno vita interessanti eventi, come la "Cena di Gala" organizzata dall'Istituto Alberghiero "Pellegrino Artusi" di Riolo Terme, la visita guidata alla Rocca Sforzesca per l'inaugurazione della mostra dello scultore Luciano Samorè intitolata "I cavalli di Luciano", la sfilata e la benedizione dei cavalli davanti all'imponente Rocca. (fonte Riccardo Isola - comunicato Ufficio Stampa)
Per sapere tutto sull’iniziativa sul sito dell’ Associazione Ippoverde QUI GPS

Nessun commento: