giovedì 28 giugno 2007

Secondo appuntamento con la tradizione culturale romagnola a Casola Valsenio con Giuseppe Bellosi

Dopo il primo incontro di venerdì 22 con Giovanni Nadiani tornano gli appunatmenti con la tradizione. Una breve serie di appuntamenti in cui la dimensione popolare e culturale della Romagna si incontra con la cucina del territorio nel cuore dell’Appennino faentino, precisamente a Casola Valsenio.
Presso il nuovo spazio di degustazione e vendita di prodotti tipici del territorio collinare faentino “Rintocchi e Sapori” venerdì 29 giugno dalle ore 20,30 con Giuseppe Bellosi in “E’ Viaz” un viaggio nella poesia romagnola. Un percorso orale che dagli autori santarcangiolesi arrivano fino al cuore della romagna. La serata prevede una serie di inetrventi dap arte di Bellosi declinati e adattati al dialetto faentino.
La serata prevede una cena a cui farà seguito l’incontro-performance.
Giuseppe Bellosi vive a Maiano di Fusignano, in provincia di Ravenna. Si occupa della documentazione e dello studio dei dialetti, della letteratura dialettale e delle tradizioni popolari della Romagna, alla cui conoscenza ha contribuito sia con ricerche sul campo in tutto il territorio romagnolo sia attraverso articoli e libri. A tale attività ha affiancato la ricerca poetica: ha pubblicato, nel 1980, la raccolta I segn, nel 1992 E’ paradis, nel 2000 la raccolta Bur, uscita presso Marsilio. Ha curato con Cristina Ghirardini il volume Antiche orazioni popolari romagnole, che riunisce il materiale folklorico raccolto da Giovanni Bagnaresi (Bacocco), uscito nel 2004. (Riccardo Isola Ufficio Stampa Unione dei Comuni)

Nessun commento: