lunedì 17 dicembre 2007

Mondo speleo: “Un viaggio al centro della Terra”

Sabato sera 15 dicembre ho partecipato all’inaugurazione della mostra fotografica dedicata alla Vena del Gesso Romagnola curata da Pero Lucci, presso la sala "Nolasco Biagi" (Casa della Cultura "G. Pitano) a Casola Valsenio (Ravenna), mostra che rimarrà aperta fino al 6 gennaio 2008.
Una serie di foto che vale la pena vedere, con alcune gigantografie inedite, suggestive e straordinarie che valorizzano e mettono in risalto questo straordinario e unico patrimonio ambientale rappresentato dalla Vena del gesso. Un affioramento gessoso che si estende dall’Imolese fino a Brisighella (Ravenna) per oltre 20 chilometri.
Nel corso dell’incontro, la Speleologica Scuderia Saknussen ha presenta il libro Memorie di "Scarburo! - Un viaggio al centro della Terra". Il libro, curato da Massimo Max Goldoni e Piero Lucci, su progetto e elaborazione grafica di Francesco Rivola, rievoca i momenti, le situazioni, le esperienze, che hanno preceduto e accompagnato il grande raduno di speleologia di Casola Valsenio nel novembre 2006.
Tutti gli interventi, dal sindaco di Casola Valsenio Giorgo Sagrini, al curatore della mostra Piero Lucci e a Max Goldoni hanno ricordato la straordinaria esperienza di “Scarburo(scarburo, nella lingua casolana, indica atto di nuova energia, come si precisava nel sito).
Il volume Memorie di Scarburo!-Un viaggio al centro della Terra", è edito dalla Federazione Speleologica dell’Emilia Romagna.
Infine Max Goldoni e Franco Salvioli segnalano che su
www.casola2006.it Si scaricano i materiali!!!! Come la mitica *Araba Fenice ritorna il sito di Casola 2006-Scarburo! Un viaggio al centro della Terra. Essi rappresentano il naturale complemento di “Memorie di Scarburo!” GPS

Nessun commento: