lunedì 14 gennaio 2008

Un bel virus non fa mai male....

L’Italia rientra nella top ten mondiale dei Paesi che ospitano il maggior numero di siti web infetti. Lo dice una ricerca di Sophos, azienda specializzata nella sicurezza informatica e nella tecnologia di controllo dell'accesso alla rete (NAC). Nella top ten dei Paesi con più siti infetti, al primo posto troneggia la Cina, seguita da Stati Uniti e Russia.
Nei primi 10, oltre all'Italia decima , gli altri Paesi europei presenti in classifica sono la Germania al quarto posto, Ucraina al quinto, la Gran Bretagna al settimo, la Polonia all'ottavo e i Paesi Bassi al nono.
Da notare che, rispetto alla ricerca precedente, la Cina sorpassa gli USA, escono Canada e Francia dalla top ten, che cedono il posto a Paesi Bassi e Italia.
Sophos ha pubblicato anche la classifica dei malware - software creato con il solo scopo di causare danni più o meno gravi al computer su cui viene eseguito. Il termine deriva dalla contrazione delle parole inglesi malicious e software e ha dunque il significato letterale di "programma malvagio"; in italiano è detto anche codice maligno - piu' diffusi: al primo posto c'e' 'Iframe'. (fonte AGI) GPS

Nessun commento: