lunedì 14 gennaio 2008

Voglia di circonvallazione

Castelbolognese, posta fra Imola e Faenza, è letteralmente tagliata in due dalla Via Emilia.
Si parla di oltre 18.000 veicoli, di cui 2.000 camion che transitano ogni giorno nel centro della cittadina.
La voglia di circonvallazione a Castello è dunque cosa antica. Pare che se ne parli dagli anni 50. Non c’è dubbio che i castellani sono sottoposti ai disagi non più sostienili. Una strada come la Via Emilia molto trafficata comporta, fra l’altro anche gravi problemi di inquinamento acustico ed ambientale.
Pertanto poter deviare il traffico, tramite una variante in modo da poter far passare fuori dal centro i veicoli che circolano sulla via Emilia, rappresenta la soluzione del problema.
Così sabato mattina 12 gennaio per la quarta volta, si è svolta la manifestazione per la circonvallazione, messa in campo dal comitato Circoliamo per Castello. Un lungo corteo sfidando la pioggia, tutti con la casacca arancione del Comitato, e la banda musicale di Castel Bolognese hanno sfilato lungo la via Emilia per più di un'ora, interrompendo a singhiozzo il traffico che soffoca il nostro paese.
La banda musicale ha dato un'aria di festa e incoraggiato la partecipazione alla manifestazione, che è riuscita meglio delle aspettative, viste le avverse condizioni metereologiche.
“Siamo favorevolmente impressionati dal coinvolgimento della gente, questo ci fa coraggio e vuol dire che c'è una grande voglia di ottenere la tanto attesa circonvallazione.
Adesso ci aspettiamo che il progetto preliminare, che stanno realizzando i tecnici del Comune, venga consegnato nei tempi previsti e accordati con la sede centrale dell'ANAS, e cioè entro la fine di gennaio” hanno affermato quelli del comitato.

Il progetto prevede costruzione di una nuova strada da via Borello a via Casanola. In parte usando vie già esistenti o da adeguare, a valle della linea ferroviaria Bologna-Rimini.
In prospettiva, la circonvallazione castellana dovrebbe congiungersi con la nuova circonvallazione a valle di Faenza anche questa in corso di progettazione.

Nessun commento: