martedì 11 agosto 2009

Quando il matrimonio celtico ha in dote una gabbia

In questi giorni siamo tutti travolti dal gran bla bla sulle gabbie salariali.
Ma cosa sono le gabbie salariali? Un sistema in base al quale salari e stipendi nel Sud sarebbero piu' bassi che al Nord. Tutto questo perché nel Mezzogiorno il costo della vita è più basso del 16,5% rispetto al Centro-Nord (fonte Bankitalia), per cui il lavoro deve avere una minore remunerazione. Queste sono le gabbie,tutto il resto solo chiacchiere.
E’ una vecchia proposta della Lega, rilanciata da Papi che, oramai come un pugile suonato è tenuto per palle, non sa fare altro che il playback.
La proposta è una pura indecenza, discriminatoria e razzista. Ieri l' ufficio studi della Cgia di Trieste ci fa sapere che già oggi i lavoratori del Nord guadagnano mediamente circa il 30% in più.
Si aggiunga poi che nel Mezzogiorno c’è la più alta percentuale di donne che non lavorano, di famiglie monoreddito, così come c’è la più alta disoccupazione. Spesso intere famiglie hanno il solo sostegno stabile nella pensione del nonno o nella pensione di invalidità. I problemi del mezzogiorno sono ben altri.
L’ennesima patacata spot del duo Papi – Bossi è così assurda che è riuscita pure a fare trovare l’unità fra tutti i sindacati e la confindustria che parlano di :”un impossibile ritorno al passato” e ”storia chiusa”.
Il grande imbroglio nei confronti del sud continua. Pensate che il Luca Zaia ministro nordista , oggi sul Riformista arriva a dire: “Le gabbie salariali vanno fatte, sono il segno di una grande riscossa delle regioni meridionali”. Sic!
Tempi duri per i meridionali che hanno votato quel matrimonio celtico con dote la gabbia... e come diceva la Sora Lella: me sto a rovina con le mie stesse mani. (vignetta di Sergio Stanio su
l’ Unità di oggi) GPS

Nessun commento: