venerdì 20 gennaio 2012

Sicilia, sindrome di Stoccolma 2

In questi giorni abbiamo cercato di capire qualcosa in più su: il Movimento dei Forconi, la Forza d’Urto, il Bisonte Selvaggio che pare imperversino e paralizzino la Sicilia. Abbiamo scelto il blog di Lauretta da Avola,
da cui il movimento dei forconi è partito, per un aiutino.
 
“La folla manifestante è fatta davvero di lavoratori, di gente che non arriva a fine mese e di giovani che, con l’entusiasmo, che li caratterizza, stanno dando il loro contributo alla protesta...”. 
Non abbiamo dubbi della testimonianza di Lauretta e siamo anche convinti che lo stato di malessere, che attanaglia la Sicilia e non solo, adesso più che mai, stia realmente conducendo all’esasperazione milioni di persone. Ma il problema è come se ne esce? A Lauretta voglio rammentare quello che scrivevamo nel lontano marzo 2008, in tempi non sospetti, anche allora alla Sicilia e ai siciliani si poneva il fatidico: che fare? 
Fummo facili profeti: Si sta consumando la più squallida e imbrogliona operazione politica che la storia della Repubblica abbia mai visto. 
Un'operazione perfida e ingannatoria, con tanto di gioco delle tre carte, degna della più squallida pagliacciata della commedia all’italiana. Chi pensava che avessimo toccato il fondo si sbagliava, questo silenzio prova che al peggio non c’è mai limite. Ebbene il druido dei “terun de merda”, si è sposato in Sicilia, si dice, col "rito celtico" con il Totò Vasa Vasa, quello del Cannolo Day. 
Allora i siciliani scelsero a piene mani il “matrimonio druido” cioè il potere arrogante del centrodestra che di fatto in tutti questi anni ha affossato la Sicilia, offeso, malfamato e insultato il meridione come mai si era visto nella storia repubblicana. 
 Il bello della farsa è che questo potere è dato e sorretto in modo determinante proprio dal voto meridionale. 
Allora concludevamo il nostro ragionamento: Ci pare a questo punto che la tragedia sconfini dalla politica e approdi nello spazio psicologico. Infatti quando le vittime manifestano sentimenti positivi nei confronti del proprio carnefice (continuando a votarli) ci troviamo, dicono gli esperti, di fronte alla sindrome di Stoccolma.
 Non vorrei che il Movimento dei Forconi, la Forza d’Urto, il Bisonte Selvaggio fossero un nuovo gioco delle tre carte per fottere Sicilia e siciliani. Certi figuri che sono oggi sulle barricate assomigliano più a carnefici che liberatori. Se così fosse saremmo alla tragica sindrome di Stoccolma 2. GPS

Nessun commento: