lunedì 26 gennaio 2009

Eccola di nuovo, la cascata a Ridracoli

Eccola di nuovo la cascata spettacolare di 103,5 metri che precipita nel fiume Bidente
L’ acqua ha incominciato a tracimare dal lago artificiale di Ridracoli ieri mattina, iniziando la sua spettacolare caduta da un'altezza di 104 metri. La precedente tracimazione si era verificata il 28 marzo dello scorso anno, dopo un lungo digiuno di due anni.
L'accumulo del bacino che ‘disseta' tutta la Romagna è cresciuto con continuità per tutto l'autunno grazie alle piogge e alle generose nevicate sui rilievi. Il livello dell'acqua ha toccato quota 557,3 metri; mentre il volume dell'invaso è di oltre 33 milioni metri cubi. Sono buonissime notizie in vista dell'estate, quando la Riviera romagnola esigerà una fornitura più elevata.
La diga venne costruita fra gli anni 1974 ed il 1982 con la finalità di fornire di acqua un milione di persone della pianura e della riviera Romagnola. L'invaso artificiale si allunga per oltre tre chilometri all'interno del Parco nazionale delle foreste Casentinesi, fra il monte Falterona e Campigna. (fonte romagnaoggi.it) Potete vedere la tracimazione direttamente dalla web cam QUI GPS

Nessun commento: