martedì 11 dicembre 2007

Vassallum… chi?

La nuova legge elettorale è diventata il problema principale della politica italiana.
Attorno a lei ruotano: durata del governo, ricatti, ultimatum, nascita di nuovi partiti e aggregazioni, separazioni, ripudi, adulteri, promesse di nuovi amori ecc.
Nel tormentone da paese dei balocchi, è già di fatto come la bella Cecilia: tutti la vogliono e nessuno la piglia.
E sopratutto in questo turbinio isterico di ipotesi nessuno ci capisce una mazza.
“Vi ricordate i vari modelli, un sistema elettorale "semplice, per un nuovo bipolarismo, un po' tedesco, un po' spagnolo, un po' italiano", chi aggiunge il modello italiano doc tipo regionale, modello salto del cavallo, modello circolo dell’inciucio, modello fai secco i pirla ecc.”
Tutto questo e tenendo bene in considerazione il Mattarellum di ieri. Porcellum di oggi, Vasallum di domani? Chiaro no?
Fortunatamente
Ilcentrosinistradeigiovani cerca di spiegarcelo con una certa chiarezza.
Il precedente sistema elettorale (il maggioritario spurio detto Mattarellum) non fu in grado di mantenere le promesse di ridurre la frammentazione. Pur garantendo per legge il bipolarismo possiamo affermare che raggiunse gli obiettivi che ci si era preposti soltanto al 50/60%.
L'attuale legge elettorale (il proporzionale con premio di maggioranza detto Porcellum) è semplicemente uno dei sistemi elettorali peggiori che si siano mai visti in un paese di stampo occidentale. Non ha alcun obiettivo se non quello di rendere impossibile governare, e di impedire che il bipolarismo possa sopravvivere (obiettivi che, a dire il vero, pare essere in grado di raggiungere al 100%)!
Pertanto una riforma del sistema elettorale è più che necessaria, ma solo un sistema proporzionale sarebbe in grado di raccogliere sufficienti consensi in Parlamento per poter ambire ad essere approvato. Per questo motivo Veltroni, maggioritarista convinto, ha proposto ufficialmente di lavorare comunemente ad un sistema di stampo proporzionale.
Ilcentrosinistradeigiovani hanno la pazienza di spiegarvi pure cos’e il Vassallum, io mi fermo qui. GPS

Nessun commento: